24 GENNAIO 2021 “DOMENICA DELLA PAROLA”

Pubblicato giorno 23 gennaio 2021 - In home page

Inicio2 Domenica della Parola: un giorno ricco di significato, che diventa una proposta bella e costruttiva per tutti. La Parola di Dio è proclamata in tutte le celebrazioni eucaristiche, ma questo giorno, che il papa ha voluto “speciale”, ci chiama particolarmente alla gioia. Gesù, il Signore…

Continua »


Frammenti – Un uomo, un santo: Antonio abate

Pubblicato giorno 16 gennaio 2021 - In home page

Antonio abate Su sant’Antonio, conosciamo canzoncine, aneddoti, proverbi diventati detti popolari. Forse, lo crediamo un bonaccione allegro. Non è così: è un cristiano dalla fede robusta e gioiosa. Egiziano di ricca famiglia, Antonio (250 d.C. circa - 356 d.C.), a 20 anni sentì rivolte a sé le…

Continua »


Frammenti – Ho aperto la Bibbia …

Pubblicato giorno 15 gennaio 2021 - In home page

donna che legge Ho aperto la Bibbia… (di Ernesto Olivero, 7.10.2020) Presi la Bibbia e cercai quel versetto, del profeta Isaia, che anni dopo sarebbe entrato nella storia dell’Arsenale della Pace: “Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà…

Continua »


Frammenti – Piccole luci, nel buio della pandemia

Pubblicato giorno 9 gennaio 2021 - In home page

perdono È appena iniziato il nuovo anno e, nello scambio degli auguri, molte persone hanno detto che il 2020 è da dimenticare. Certo, è stato triste, molto difficile, ha colpito negli affetti più cari, ha privato del lavoro, ha tolto sicurezza, ha costretto a seguire regole…

Continua »


Frammenti – Perle nascoste

Pubblicato giorno 4 gennaio 2021 - In home page

santi 2 genn Il calendario, il 2 gennaio, ci presenta due cristiani “giganti di santità “: Basilio il grande di Cesarea e Gregorio di Nazianzo. Vescovi e dottori della chiesa, sono vissuti nel quarto secolo d. C., in Asia minore. Proviamo appena a conoscerli. Molto amici, con i…

Continua »


La cultura della cura come percorso di pace

Pubblicato giorno 30 dicembre 2020 - In home page

papafrancesco Il primo gennaio 2021 si celebra la giornata mondiale della pace. Papa Francesco, nel suo messaggio, chiama tutti gli uomini a impegnarsi, perché siano protetti e promossi la dignità e il bene di ogni persona. Parole chiave del messaggio: Dignità e bene di ogni persona:…

Continua »