Dalla Parola alla vita – MI REGALI UN SORRISO?

Pubblicato giorno 24 settembre 2022 - In home page

Riflessione per la 26* dom del T.O. - 25 settembre 2022 MI REGALI UN SORRISO? “Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”. Affidiamoci al Padre e alla Sua Parola, abitiamo il Suo Amore e doniamo noi…

Continua »


Dalla Parola alla vita – DIO È NELLE PICCOLE COSE

Pubblicato giorno 10 settembre 2022 - In home page

Riflessione per la 24* dom del T.O. - 11 settembre 2022 DIO È NELLE PICCOLE COSE "Rallegratevi con me" Amore esagerato, Amore disinteressato, Amore gioioso, Amore autentico, Amore attento, Amore misericordioso, Amore fiducioso, Amore gratuito, Amore di un Padre Innamorato che accoglie con gioia tutti…

Continua »


Dalla Parola alla vita – AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Pubblicato giorno 27 agosto 2022 - In home page

Riflessione per la 22* dom del T.O. - 28 agosto 2022 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA "Quando sei invitato, va’ a metterti all'ultimo posto" Abbiamo il coraggio "dell'ultimo posto"? Accettiamo la sfida "del piccolo"? "L'ultimo posto" è un privilegio, è un "regalo da vivere": là…

Continua »


Dalla Parola alla vita – FIDATI E SII PRONTO!

Pubblicato giorno 6 agosto 2022 - In home page

"Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno". Siamo Suo gregge: il Padre Nostro si prende cura di noi, ci custodisce nel Suo Ovile e ci guida. Siamo il Suo "piccolo gregge" perché piccola è la nostra esperienza.…

Continua »


Dalla Parola alla vita – ACCENDIAMO LA RELAZIONE

Pubblicato giorno 30 luglio 2022 - In home page

"Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?" "Cercate le cose di lassù" "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli" Impariamo a "fermarci interiormente" e rivolgiamoci al Padre Nostro.…

Continua »


Dalla Parola alla vita – PREGARE, DIRE PADRE

Pubblicato giorno 23 luglio 2022 - In home page

"Signore, insegnaci a pregare" La relazione con Dio è parola, silenzio, ascolto, sguardo, contemplazione, desiderio; è preghiera. "Quando pregate, dite Padre" Rivolgiamoci al Padre e riconosciamoci figli. Viviamo l'unione profonda e le nostre mani "stringeranno" le Sue, i nostri occhi guarderanno i Suoi e i…

Continua »


Dalla Parola alla vita – A CACCIA DI ESSENZIALITÀ

Pubblicato giorno 16 luglio 2022 - In home page

"Di una cosa sola c’è bisogno" Marta: l'attenzione verso chi cammina sul nostro sentiero di vita. Maria: un cuore umile e mite capace di ascoltare la Sua Parola. Facciamo nostro l'invito di Gesù: "Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce…

Continua »


Dalla Parola alla vita – QUEL PROSSIMO CHE NON MI APPARTIENE

Pubblicato giorno 9 luglio 2022 - In home page

“Abbi cura di lui” Fermiamoci! Quel povero scarto di umanità: quel compagno di strada, quel vicino di banco in chiesa, quel ragazzo bulizzato, quella donna pestata e violentata, quel bambino mai nato, quello “zingaro puzzolente” aspettano il “nostro vino” che disinfetta le ferite, aspettano il…

Continua »


Frammenti – “Quello che farebbe Gesù – il lavoro pastorale nell’epoca dell’incertezza”

Pubblicato giorno 9 giugno 2022 - In home page

“Quello che farebbe Gesù - il lavoro pastorale nell’epoca dell’incertezza” (Di Giuliano Zanchi, sacerdote della diocesi di Bergamo, docente di teologia alla cattolica, direttore de “La rivista del clero italiano” – In “Dialoghi” 1/2022, pagg.60-67, editrice Ave) Nel tempo dell’incertezza, è basilare favorire un incontro…

Continua »