“Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi”
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: tutti noi chiamati ad essere veri, unici, ciascuno secondo la propria forma, la propria storia, il proprio dono, il proprio battesimo.
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: siamo invitati a riconoscere ciò che siamo e offrirlo perché “a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune”.
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: un regalo speciale, una parola che sa consolare, una pazienza che sostiene, un’intuizione che apre, una capacità di curare, di organizzare, di accogliere, di ascoltare, di annunciare, di comunicare, di “parlare l’Amore”.
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: Dio è nell’aria, nel vento, nel respiro, nel sussurro degli alberi, nel rumore del mare, nel sorgere e nel tramonto del sole e il Verbo continua a parlare.
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: è il respiro stesso di Dio dentro la nostra vita, “«Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati»”, è l’augurio di ogni bene nel Nome di Dio.
Pentecoste, Spirito Santo, un modo di vivere: siamo gli uni per gli altri ciò che Dio sogna attraverso di noi, la Sua Parola scende su tutti noi suo popolo e vediamo la Sua manifestazione in un vento, in un respiro, nell’aria, dentro la vita di tutti noi suoi discepoli impauriti e la Sua discesa rivoluziona la vita, ci “scaraventa fuori dal cenacolo chiuso” per “lanciarci” nel mondo ad annunciare il Vangelo.
UN ESERCIZIO E UNA PREGHIERA – vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti
Vita, coraggio, comunità, fede, battesimo, presenza, ascolto, tenacia, perseveranza, preghiera: abbiamo sete di una luce vera e di una storia nuova che solo lo Spirito Santo può illuminare, scaldare e purificare.
Riscopriamo e respiriamo ancora il profumo di Dio in mezzo al rumore delle nostre città perché lo Spirito Santo continua ancora oggi, attraverso il nostro amore, a camminare le strade del mondo.
Siamo “Chiesa in uscita”, allontaniamoci dalle sagrestie che sanno di chiuso per andare incontro alla vita, alla cultura, alle donne e agli uomini di oggi e portare la nostra più grande ricchezza: il Vangelo.
Dissetàti da un solo spirito siamo soffio vitale e acqua che dà vita.
Vieni, Santo Spirito,
riempi i cuori dei tuoi fedeli
e accendi in essi
il fuoco del tuo amore.
A.A. (Fonte: Autori Vari)
