Progetto di sostegno a Wolisso

mappaAccogliendo il progetto proposto dal sacerdote etiopico Abba Desbele Kidane, la Parrocchia dell’Immacolata, grazie alle offerte devolute dai parrocchiani, allo scopo di aiutare la popolazione poverissima e emarginata di Guagure Bora (nei pressi di Wolisso, situata a circa 110 km dalla capitale Addis Abeba) ha finanziato nel corso di quindici anni (2003-2018) le seguenti opere: l’escavazione di due pozzi, la costruzione di una scuola materna, di tre edifici per la scuola elementare (complessivamente 16 aule di 63 mq cadauna) con annessi bagni per alunni e personale docente e non docente, un locale adibito a cucina, la chiesa e la linea elettrica che ha portato l’illuminazione agli edifici; inoltre una biblioteca e un laboratorio necessari per l’avvio dell’insegnamento della scuola media, l’ultima opera realizzata è la casa per le suore.

Le adozioni affettive a distanza, che dal 2003 ad oggi sono state sottoscritte, sostengono le famiglie del villaggio e finanziano la scuola gratuita che accoglie i ragazzi di tre villaggi (circa 700 presenze). I bambini che frequentano la scuola materna hanno la possibilità di usufruire di un pasto giornaliero gratuito.
Il parroco è affiancato nella sua opera dalle suore Elisabettine che gestiscono e sovraintendono all’organizzazione dei vari gradi di scuola.

A settembre 2020 le iscrizioni ai diversi livelli scolastici sono state circa 800, le lezioni si effettuano regolarmente rispettando le indicazioni sull’emergenza coronavirus. Purtroppo mentre gli stipendi degli insegnanti statali sono aumentati, nella nostra scuola non è stato possibile dato il calo dei contributi provenienti dai benefattori.
È necessario intervenire urgentemente alla riparazione di diversi stabili e dei bagni destinati agli scolari, inoltre è necessario un nuovo pozzo per il sollevamento dell’acqua.
Ci rivolgiamo alla sensibilità dei parrocchiani e delle famiglie che sostengono un’adozione affettiva a distanza. Noi siamo in difficoltà in questo momento e non possiamo godere del nostro superfluo ma ai nostri bambini etiopici manca il necessario.

Per aiutare la missione ad andare avanti e assicurare a 800 bambini la scuola e un modo dignitoso di vivere in futuro si può effettuare versamenti su questi conti:

  • conto corrente bancario CARIFERMO ag. MACERATA intestato a “VIVA L’UOMO ass. ONLUS” – IBAN: IT96D0615013400CC0320043195
  • conto corrente postale n. 88091350 intestato “VIVA L’UOMO ass. ONLUS”
  • Per sottoscrivere una adozione affettiva e per ulteriori delucidazioni il contatto è: Tina Alessandrini 329 418 6342 – mail: alessandrini.tina@libero.it