COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI – NELLA MORTE, LA VITA: PREGHIAMO PER I NOSTRI CARI DEFUNTI

Pubblicato giorno 1 novembre 2020 - In home page

Da sempre la Chiesa ci esorta a pregare per i defunti e a guardare al mistero della morte come il passaggio verso la vita eterna perchè “mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo”.

La Chiesa si ricorda, in modo particolare, dei nostri cari e di tutti quei defunti che abbiamo dimenticato o che solitamente trascuriamo nelle nostre preghiere abituali, ma che certamente Dio non ha abbandonato; e non saranno mai soli finché la Chiesa celebrerà questa giornata di commemorazione per tutti.

Un invito è  vivere intensamente la nostra fede, coltivando la speranza nella vita che si protrae al di là del nostro corpo mortale.

E’ importante pregare per tutti i defunti per condividere la gloria piena e la felicità eterna con il Signore risorto e fra di noi, per rinnovare la fiducia in Colui che solo può donarci il giusto premio.

In questo giorno la liturgia offre diverse letture, tutte fanno riferimento all’amore di Cristo, alla meta ultima che ci attende, alla giustizia e alla misericordia del Signore.

Abitualmente ci rechiamo al cimitero, un luogo sacro che ci aiuta a riflettere sul senso della vita terrena invitandoci a sperare nell’eternità.

 

PREGARE IN FAMIGLIA

“Io sono la risurrezione e la vita.
Chi crede in me, anche se muore, vivrà;
e chiunque vive e crede in me,
non morrà in eterno”. (Gv 11,25-26)

Aiutiamoci a non dimenticare e a non perdere mai di vista la meta ultima del nostro peregrinare qui sulla terra.

(Dal sussidio “Sulla tua Parola – il messalino”, ed. Shalom)