Il Crollo del Noi

Pubblicato giorno 13 aprile 2018 -

L’associazione culturale Dialoghi della Parrocchia dell’Immacolata promuove un itinerario di riflessione in vista del prossimo Sinodo dei vescovi che rifletterà sui giovani. L’angolo di visuale scelto è quello di osservare il “noi” dei giovani all’interno di una società frammentata, ma anche nel contesto di un “noi” che a volte si ricostituisce in modo esclusivo ed escludente.

Nel secondo incontro il prof. Luca Girotti, ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, ci aiuterà a leggere la risposta che i ragazzi delle superiori danno a “Il crollo del noi”. Saranno dedicati ai ragazzi dei momenti durante i quali potranno dare espressione alle loro idee e pensieri.

A completare il quadro ci saranno le testimonianze di due realtà del terriotrio, che porteranno la loro esperienza del “noi” dialogante: il “CORO INTERRATO“, ragazzi di tutte le età e varie provenienze che hanno in comune la passione per il canto, e AMATORI RUGBY MACERATA, società sportiva che si pone come punto di ritrovo per tutti coloro che seguono il rugby. Un incontro che non può e non vuole essere esaustivo delle tante realtà ma che vuole porre l’attenzione su alcuni scenari suggestivi che rischiano di andare persi o di essere dati per scontati.