Frammenti: IMPARATE A FARE IL BENE; CERCATE LA GIUSTIZIA (Is 1,17) – VIVERE L’UNITÀ, UN IMPEGNO PER TUTTO L’ANNO

Pubblicato giorno 17 gennaio 2023 - In home page

18-25 gennaio 2023 – settimana di preghiera per l’unita dei cristiani

Il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2023 è stato scelto da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota (MCC – Minnesota Council of Churches) e costituito da padri e madri, uomini e donne rappresentanti di diverse esperienze di culto ed espressioni spirituali, di regioni urbane e suburbane e di molte comunità cristiane, sia dei popoli indigeni degli USA che delle comunità immigrate.

Questa diversità ha permesso una profonda riflessione e un’esperienza di solidarietà perché come cristiani si incarni il dono di Dio dell’unità e si indirizzino e si sradichino le divisioni che impediscono di comprendere e di sperimentare una grande verità e cioè che tutti apparteniamo a Cristo.

“Imparate a fare il bene; cercate la giustizia”: il profeta e portavoce di Dio ci invita al tempio per ascoltare e credere alla Parola. La giustizia, la rettitudine e l’unità hanno origine dal profondo amore di Dio per ognuno di noi e rispecchiano chi è Dio e come Dio si aspetta che ci comportiamo gli uni con gli altri.

Agire con giustizia significa avere rispetto per tutte le persone di ogni “razza”, genere, religione e “livelli socio-economici” differenti.

La volontà del Padre di creare una nuova umanità “di ogni nazione, popolo, tribù e lingua” ci richiama alla pace, all’unità, all’umiltà, al pentimento e alla riconciliazione.

Ricercare la giustizia è affrontare coloro che infliggono il male agli altri perché questa è la strada per il Regno dei cieli: “Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”.

Apriamoci alla presenza di Dio in ogni nostro incontro, chiediamo la grazia di essere trasformati e impegniamoci nella lotta per la giustizia nella nostra società.

Preghiamo insieme per l’unità dei cristiani, siamo persone create con pari dignità a immagine e somiglianza di Dio.

La Settimana di preghiera è il momento speciale perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana.

Pregare insieme per l’unità dei cristiani ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia della chiesa universale.

Cerchiamo insieme il Volto di quel Dio che per primo sceglie di legarsi al suo popolo.

Signore Gesù,
che alla vigilia di morire per noi
hai pregato affinché tutti i tuoi discepoli
fossero perfettamente uno,
come Tu nel Padre tuo e il Padre tuo in Te,
facci provare dolorosamente
l’infedeltà delle nostre disunioni.
Donaci la lealtà di riconoscere
e il coraggio di rigettare
quanto si nasconde in noi di indifferenza,
di sfiducia e perfino di reciproca ostilità.
Concedici di ritrovarci tutti in Te,
affinché, dai nostri cuori
e dalle nostre labbra,
salga incessantemente la tua preghiera
per l’unità dei cristiani,
quale Tu la vuoi, con i mezzi che Tu vuoi.
In Te che sei la carità perfetta,
facci trovare la via che conduce all’unità,
nell’obbedienza al tuo amore
e alla tua verità.
Amen!

Abbè Paul Couturier

A.A. (Fonte: Uff. Naz. Ecumenismo)