Ti racconto un libro : “Le nude domande del Vangelo”

Pubblicato giorno 10 ottobre 2016 - In home page

Le nude domande del Vangelo

Il testo riporta gli esercizi spirituali proposti da padre Ermes Ronchi a Papa Francesco e la curia romana. Ogni riflessione nasce da una domanda tratta dal Vangelo: le prime nove domande scelte sono poste da Gesù e interrogano ognuno di noi, l’ultima è la domanda di Maria, donna di fede, all’angelo dopo l’annunciazione: “Come avverrà questo?”.

Le nude domande del Vangelo non sono quesiti volti ad insinuare dubbi, ma stimoli che ci mettono in ricerca, una profonda ricerca di Dio nella nostra vita.

Non cercando risposte frettolose, Ronchi permette di scoprire risorse nella Chiesa e intorno.

Queste sono infatti le domande di chi ama Gesù, libero, limpido, che non si è fatto comprare da nessuno, che non è entrato nei palazzi dei potenti se non da prigioniero. Coraggioso come un eroe e talvolta tenero come un innamorato. Trasparente sempre.

La riflessione proposta da Ronchi lascia spazio alla poesia del Vangelo attraverso frasi di chi, in ricerca di un senso, ha accolto le nude domande guardando come un bambino e ascoltando come un innamorato.

Testo di agevole lettura e comprensione, consente una riflessione profonda sul Vangelo nella nostra vita e nel nostro tempo.

 Fabrizia Brillanti

 

TITOLO: Le nude domande del Vangelo

AUTORE: Ermes Ronchi

EDITORE: San Paolo

PAGINE: 216

DATA: maggio 2016