Un nuovo inizio – Sito di Unità Pastorale

Pubblicato giorno 1 novembre 2017 - In home page

Benvenuti nel nuovo sito della Unità Pastorale Immacolata – Santa Croce!

Questo spazio nel web vuole essere un sito dove potrete trovare dove potrete trovare i calendari comunitari settimanali, degli approfondimenti su vari ambiti (ecclesiale, sociale, il mondo dei giovani ecc.), gli orari delle messe e gli eventi proposti dalla Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.
Lasciamo ora un saluto di inizio cammino da parte dei nostri due parroci.

“Cari amici, con il sito che oggi viene alla luce si apre una finestra in un grande settore della nostra Macerata data la grandezza delle due parrocchie unite nel lavoro e nelle finalità. Da questa nuova finestra desideriamo salutare calorosamente tutto questo settore della città augurando a tutti ogni bene fisico e spirituale.

L’augurio più bello che posso fare è quello che mi suggerisce la festa di  S.Giovanni XXIII: i suoi passi e la sua santità ci illuminino nel cammino unitario che stiamo iniziando. Buon cammino!!!”

Don Alberto

“Sono lieto di augurare a tutti un buon cammino in questo nuovo anno pastorale, e attraverso il sito della nostra Unità Pastorale desidero che giunga a tutti un saluto fraterno e un incoraggiamento a camminare insieme sulle vie del Signore in uno stile di accoglienza e di condivisione, di coraggio e di profezia. La Chiesa non è una élite di persone o una massa anonima, ma per sua vocazione è una famiglia dove c’è posto per tutti e dove ognuno è benvenuto, dove ci si accoglie con la ricchezza dei doni e le fatiche delle proprie fragilità, dove è vinto l’individualismo per sperimentare la bellezza della comunione. Ed è proprio questa la sfida che ci attende nel vivere la proposta della unità pastorale, quella di uscire da un atteggiamento di chiusura e di autoreferenzialità per cercare di camminare insieme, per accogliere la diversità come un dono, per non assolutizzare la propria esperienza, le proprie idee, la propria storia lasciandoci interrogare, provocare e arricchire dall’altro e dagli altri.

In questa nostra piccola parte della Chiesa auguro a tutti di trovarsi come a casa, in un clima di familiarità, di pazienza, di coraggio e di fiducia per lasciarci condurre dal Signore secondo al sua volontà e in comunione con tutta la Chiesa nostra Madre. Ci accompagni la Vergine Maria, Madre Immacolata e Madre della Chiesa. Buon cammino a tutti.”

Don Egidio