Stefano è l’apostolo dei primati, è il modello di ogni martirio.
Stefano ci insegna che il Vangelo è spesso scomodo e destabilizzante: non riguarda solo la scelta personale della fede in Gesù, ma mette in discussione i sistemi umani sociali in cui la giustizia, la legge, la prassi escludono gli orizzonti dell’amore, del perdono e dell’uguaglianza.
Stefano accusa il Sinedrio di “opporre resistenza allo Spirito Santo”, un atteggiamento che implica la volontà di non lasciarsi scomodare dall’azione dello stesso Spirito.
Papa Francesco osserva che questa forma di resistenza è una tentazione comune e attuale, ci fa “essere testardi”, ci spinge a voler “addomesticare lo Spirito”, ci rende “stolti e lenti di cuore”.
“Lo Spirito Santo ci dà fastidio perché ci muove, ci fa camminare, spinge la Chiesa ad andare avanti. E noi siamo come Pietro nella trasfigurazione: «Ah, che bello stare così, tutti insieme!». Ma che non ci dia fastidio. Vogliamo che lo Spirito Santo si assopisca. Vogliamo addomesticare lo Spirito Santo. E questo non va. Perché lui è Dio e lui è quel vento che va e viene, e tu non sai da dove. È la forza di Dio; è quello che ci dà la consolazione e la forza per andare avanti. Ma andare avanti! E questo dà fastidio. La comodità è più bella.”
“Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani”
Speranza, energia, responsabilità, verità, impegno, coraggio, perseveranza, fiducia, complicità, condivisione, passione, testimonianza, vocazione, saggezza, amore, fede.
UN ESERCIZIO E UNA PREGHIERA – è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi
Lasciamoci scomodare dallo Spirito Santo e “chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato”.
Facciamoci avanti, camminiamo insieme con desiderio di bene, senso di responsabilità, disponibilità ad affrontare fatiche e sacrifici.
Scegliamo la vita come “vocazione a servire”.
Appassioniamoci al cammino dell’umanità fieri di fare il bene.
Preghiamo insieme per non cadere in tentazione.
Percorriamo con tenacia e perseveranza le vie del bene, abitati dalla gioia di essere vivi e insieme in cammino verso Te.
A.A. (Fonte: Autori Vari)
