Dalla Parola alla vita – FIDATI E SII PRONTO!

Pubblicato giorno 6 agosto 2022 - In home page

"Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno". Siamo Suo gregge: il Padre Nostro si prende cura di noi, ci custodisce nel Suo Ovile e ci guida. Siamo il Suo "piccolo gregge" perché piccola è la nostra esperienza.…

Continua »


Dalla Parola alla vita – ACCENDIAMO LA RELAZIONE

Pubblicato giorno 30 luglio 2022 - In home page

"Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?" "Cercate le cose di lassù" "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli" Impariamo a "fermarci interiormente" e rivolgiamoci al Padre Nostro.…

Continua »


Dalla Parola alla vita – PREGARE, DIRE PADRE

Pubblicato giorno 23 luglio 2022 - In home page

"Signore, insegnaci a pregare" La relazione con Dio è parola, silenzio, ascolto, sguardo, contemplazione, desiderio; è preghiera. "Quando pregate, dite Padre" Rivolgiamoci al Padre e riconosciamoci figli. Viviamo l'unione profonda e le nostre mani "stringeranno" le Sue, i nostri occhi guarderanno i Suoi e i…

Continua »


Dalla Parola alla vita – A CACCIA DI ESSENZIALITÀ

Pubblicato giorno 16 luglio 2022 - In home page

"Di una cosa sola c’è bisogno" Marta: l'attenzione verso chi cammina sul nostro sentiero di vita. Maria: un cuore umile e mite capace di ascoltare la Sua Parola. Facciamo nostro l'invito di Gesù: "Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce…

Continua »


Dalla Parola alla vita – QUEL PROSSIMO CHE NON MI APPARTIENE

Pubblicato giorno 9 luglio 2022 - In home page

“Abbi cura di lui” Fermiamoci! Quel povero scarto di umanità: quel compagno di strada, quel vicino di banco in chiesa, quel ragazzo bulizzato, quella donna pestata e violentata, quel bambino mai nato, quello “zingaro puzzolente” aspettano il “nostro vino” che disinfetta le ferite, aspettano il…

Continua »


Frammenti – “Quello che farebbe Gesù – il lavoro pastorale nell’epoca dell’incertezza”

Pubblicato giorno 9 giugno 2022 - In home page

“Quello che farebbe Gesù - il lavoro pastorale nell’epoca dell’incertezza” (Di Giuliano Zanchi, sacerdote della diocesi di Bergamo, docente di teologia alla cattolica, direttore de “La rivista del clero italiano” – In “Dialoghi” 1/2022, pagg.60-67, editrice Ave) Nel tempo dell’incertezza, è basilare favorire un incontro…

Continua »


Uniti, nella preghiera – Pentecoste: VENTO DI UNITÀ

Pubblicato giorno 2 giugno 2022 - In home page

 “Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa”  Pentecoste: un tempo di gioia, il dono massimo di Dio; nasce la Chiesa. Lo Spirito Santo, dolcissima e misteriosa presenza, scende sugli apostoli. Lo Spirito Santo, dolcissima e misteriosa presenza,…

Continua »