“Sparire perché rimanga Cristo, farsi piccoli perché Lui sia conosciuto e glorificato, spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l'opportunità di conoscerlo e amarlo” (Papa Leone XIV) Avvento: tempo di attesa, di speranza, di preparazione, di unità e di cammino condiviso. La Chiesa si…
Uniti, nella preghiera – I domenica di avvento: 30 novembre 2025 – UNA CAREZZA DELLA CHIESA
Pubblicato giorno 28 novembre 2025 - In home page
"Salva te stesso" Cristo è il Re dei poveri; regna con Amore e dona la vita. La sua corona è di spine. Il suo trono è la croce. Il suo scettro è la misericordia. Il suo regno è la pace. È il Re che unisce,…
“Sei tu, mio Signore, la mia speranza” (Salmo 71) Un invito a gettare di nuovo le àncore della nostra fede nelle profondità della vita reale dove abitano le fragilità e germoglia la speranza. Il tema scelto da Papa Leone XIV richiama ciascuno a riconoscere che…
Oggi si celebra la festa della Basilica Lateranense, la chiesa intitolata a San Giovanni Battista. Oggi si parla di tempio di Dio, di acqua che purifica, di noi veri e autentici mattoni della Chiesa guidati dalla Parola e risanati dallo Spirito. Il profeta Ezechiele presenta…
"Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore" - "Chi spera in te, Signore, non resta deluso" Silenzio, raccoglimento, vita risorta. Restituiamo alla festa di Tutti i santi la pienezza del suo significato perché essa abbracci fino ad accendere con tutto il cuore la…
"Chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato" Oggi predomina la sfiducia negli altri e l'autostima esagerata. La preghiera è una ottima soluzione per creare una buona relazione con gli altri e con Dio. Riconosciamo i nostri limiti e ricordiamoci che "il…
"Necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai" Gesù ci invita ad una preghiera continua e praticata con perseveranza. Il dialogo costante con il Padre, nel silenzio e nel raccoglimento, è il fulcro della Sua e della nostra missione. Pregare è non perdere mai la fiducia…
Impariamo a rendere grazie. Riconosciamo l'amore infinito di Dio. La Gratitudine è la pienezza dell'Incontro. Il Padre va "oltre" il nostro peccato, le nostre fragilità, le nostre paure, le nostre insicurezze, le nostre morti. "Scese e si immerse nel Giordano sette volte" - "Mentre essi…
"Fino a quando, Signore, implorerò aiuto e non ascolti, a te alzerò il grido: «Violenza!» e non salvi?" La nostra fede oscilla, però troviamo in Dio la Forza Necessaria per affrontare delusioni, avversità, tribolazioni, smarrimenti, egoismi e viviamo l'Amore Autentico e sperimentiamo la Sua Salvezza.…
"Vorrei dire una cosa: non lasciatevi rubare la speranza!" (Papa Francesco) "Il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri" Parliamo di relazioni o di possesso? Nessuna condanna alla ricchezza, "tendi…
"Non dimenticherò mai tutte le loro opere" - "Benedetto il Signore che rialza il povero" - "Gesù Cristo da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà" Nella Sacra Scrittura la ricchezza è una benedizione,…
SACRAMENTO DELLA CRESIMA: PARROCCHIA IMMACOLATA SABATO 13 SETTEMBRE 2025 ORE 17.30 CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI PARROCCHIA DI SANTA CROCE DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025 ORE 11.30 CHIESA DI SANTA CROCE
LA CROCE: LA NOSTRA SALVEZZA "Bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo": dal legno della Croce la gioia del mondo. La Croce, l'albero maestro, la consolazione, il legno vivente, la salvezza, il dolce profumo, il cibo per gli affamati, la beatitudine. Oggi è festa, ammiriamo… 